Editor del “Vizio” Cioccolato
Riccardo Depetris

Editor del “Vizio” Cioccolato Riccardo Depetris

Depetris Riccardo pasticcere – cioccolatiere per tradizione e innovazione!

Figlio d’arte (i miei genitori da più di 40 anni fanno questo mestiere), alternavo scuola e lavoro, imparando in casa per poi fare diverse esperienze in laboratori e botteghe di tradizione piemontese.

Dopo gli studi (diplomato all’alberghiero di Dronero) mi son trasferito per un anno a Brescia dove ho svolta un attività di studio – lavoro e stage presso CASTALIMENTI, una scuola privata di alto perfezionamento professionale rivolta agli operatori di settori. Qui vengo a conoscenza e a contatto con l’elite della pasticceria italiana e internazionale affinando le mie conoscenze e acquistando nuove tecniche dolciarie.

Da qui inizia un percorso fatto di numerosi corsi d’aggiornamento che tutt’ora continuo a frequentare.

Una persona su tutte che ha condizionato il mio percorso professionale, oltre a mio padre, è la figura del compianto Maestro Sergio Canepa, pasticcere cioccolatiere di indiscutibile bravura e qualità umane rare a trovarsi, proprio lui è stato uno dei primi a credere in me e a spingermi a migliorare costantemente.

La mia continua voglia di imparare e migliorarmi mi ha spinto a fare breve esperienze in Italia e all’estero. Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti son stati la mia seconda casa, qui ho potuto apprendere e imparare da culture e gusti differenti dai nostri, ma molto del mio lavoro è legato alla tradizione italiana e piemontese seppur cerco sempre di proporre i mie prodotti in maniera originale, giovane e innovativa.

Ciò mi spinge a mettermi sempre in discussione, molti sono i concorsi e le gare a cui ho partecipato singolarmente e a squadre. Ho ottenuto diversi riconoscimenti ma non sono ancora del tutto soddisfatto, ho ancora alcuni sogni da realizzare e continuo a provarci.

Con i miei articoli voglio trasmetterti l'amore per l'incantato mondo del cioccolato.

Riccardo Depetris


CONDIVIDI LA PAGINA!

TEMI TRATTATI

PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti qui
e ricorda che potrai cancellarti in ogni momento.